sabato 19 settembre 2009

Il Dafne
Quattro pagine autoprodotte e autofinanziate, promosse dai consiglieri comunali di minoranza di Arzignano. Quattro pagine di discussione sulle questioni pubbliche della città, con una buona dose di ironia. Distribuite porta a porta gratuitamente da una rete di volontari, chi un quartiere, chi una via, chi un condominio o un luogo di ritrovo. Già molti anni fa un gruppo di giovani fecero dell'arma dell'intelligenza e dell'ironia un modo per far partecipare e discutere la città. Come loro abbiamo scelto la statua rinnovata che guarda passare le vicende di Arzignano, come testata di libera informazione.
La trovate anche su: ildafnearzignano.blogspot.com

34 commenti:

  1. COMPLIMENTI MOLTI ARZIGNANESI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI E DI SAPERE.

    RispondiElimina
  2. Un lembo di luce in un'epoca di oscurità barbarica.

    RispondiElimina
  3. Concordo con anonimo! Dopo quasi vent'anni di oscurità barbariche finalmente un po' di luce! L'ironia ha trovato il suo sfogo naturale! Il lato comico all'interno dei consigli comunali non aveva la platea che meritava!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE, GRAZIE DAVVERO, ADESSO MI SENTO MENO SOLA E SO CHE QUALCUNO HA A CUORE LA MIA CITTA'
    STEFANIA

    RispondiElimina
  5. Leggendo il DAFNE, la parte finale del tuo editoriale,l'ho letta e riletta diverse volte perchè non riuscivo a capire il senso "importante che siano le idee a perdere" poi mi sono deciso di leggere sul sito è ho scoperto che mancava un "non" però penso tragga in inganno chi non ha questa possibilità di controllo.
    Buon lavoro
    Silvano Testoni

    RispondiElimina
  6. Effettivamente nella versione stampata è saltato il "non" in quella frase dell'editoriale. Succede.

    RispondiElimina
  7. Aspetto con ansia il prossimo Dafne, cosa si potrà dire della svendita dei loculi...fantastico!
    Roberto

    RispondiElimina
  8. So ormai che le mie e-mail vengono 'censurate': ho chiesto, inutilmente per due volte -ma era già successo anche prima- di chiarire se si è trattato di un fatto 'tecnico' o di una 'involontaria' distrazione di quel mattacchione del computer o di chi deve convalidare gli scritti.
    Non avevo pronunciato offese, ma sono espresso un moderato dissenso con l'invito alla discussione.
    Forse riscriverò il tutto, ma -come povera casalinga che lavora su due fronti- non so se ne avrò il tempo.
    Dico ora però la mia sul foglietto 'parrocchiale' che è stato distribuito.
    Per carità ragazzi miei, non continuamo in questa maniera perchè farete venire il latte alle ginocchia persino dei Vs. più affezionati supporters. La gente si farà veramente una ragione dei motivi per i quali siete stati tronbati alle elezioni: il nulla politico, logico, umano, sociale e che più ne ha più ne metta, riassunto in 4 facciatelle, irricevibili anche dal punto di vista grafico. Se avete spesi soldi vVs. vi consiglio: spendeteli in gelati.
    Sinceramente non credevo che foste così; sinceramente credevo che foste migliori.
    Ora mi tocca riflettere e dire: finalmente a casa! E concludere: certamente ci resteranno per sempre!
    Se non siete d'accordo basta che ri-leggiate il foglietto e capirete perchè gli Arzignanesi liquideranno i vostri scritti come 'cazzate'. Ed io, che sono sempre sincera, aggiungo: puerili cazzate.
    Saluti da Cassandra.

    RispondiElimina
  9. Un plauso sincero all'iniziativa di un foglio informativo che in qualche modo porta a conoscenza della gente i fatti di vita amministrativa della nostra comunità; con la speranza che qualcosa cambi anche per la linea di Arzignano Oggi.
    Tra l'altro Dafne mi par oggi in soccorso di quel "Sos Arzignano" che dal 9 giugno si è fermato, non denunciando o proponendo più niente.
    Strano che il giorno dopo dei risultati elettorali siano scomparse tutte le magagne della nostra città. Vuoi vedere che quel tal consigliere che conosciamo, oberato di incarichi, non ha più il tempo per mandarsi messaggi. Auguri.

    RispondiElimina
  10. Comunque, per essere ironici,
    servirebbe un po' di intelligenza...

    forse, anche questa è stata dimenticata in fase di stampa.

    ...rimaniamo in trepidante attesa
    per il prossimo numero.

    RispondiElimina
  11. Finalmente la Cassandra dice quel che pensa senza tanti giri di parole.
    Quanto all'intelligenza vedremo di impegnarci di più per il prossimo numero.

    RispondiElimina
  12. Però, caro Stefano Fracasso, non mi dici perchè il mio precedente intervento, più pacato e riflessivo, sia pur 'franco e sincero ' come credo di essere come persona, non è stato pubblicato.
    Dovrò riscriverlo perdendo un'altra mezzora? Grazie se mi darai una risposta precisa.
    Saluti da Cassandra
    p.s.
    Se vuoi commento punto per punto il volantino, così ti spiego meglio perchè non lo trovo approvabile. Comunque Ti dico fin d'ora che l'unico intervento apprezzabile e opportuno è stato quello dell'Assessore Anzolin.

    RispondiElimina
  13. Cara Cassandra, la verità assoluta non appartiene a nessun essere umano e tantomeno ad alcun politico. Questo sputare sentenze un pochettino sopra le righe(a mio dire per carità!) presuppone forse la paura di dover ricredersi di alcune proprie convizioni ? Non è mica la fine del mondo !

    Andrea C.

    RispondiElimina
  14. X CASSANDRA "la casalinga"

    "La gente si farà veramente una ragione dei motivi per i quali siete stati trombati alle elezioni: il nulla politico, logico, umano, sociale e che più ne ha più ne metta".

    Perfetto...ti smonto pezzo x pezzo..

    Questo è un tipico esempio di "non oggettività".Pensa, perfino l'attuale sindaco, ha riconosciuto che il sindaco precedente ha governato bene..quindi..non pensi di essere un po' superficiale??No, tu parli di "Nulla"...strano perchè in 5 anni la città è cambiata notevolmente..(magari non come piace a te)ma oggettivamente è cambiata.
    MMM.."Nulla politico" in effetti su questo hai ragione: a cosa serve un sindaco che invece di candidarsi con un PARTITO ACCHIAPPA VOTI si candida come lista civica??In effetti non serve a niente..Almeno l'attuale sindaco ci ha portato CALDEROLI noto a tutti per la sua caratura istituzionale importante, nonchè per la sua elevata cultura e spessore morale. E come dimenticare l'immancabile BRUNETTA, altro prezioso elemento, che sicuramente ora, starà pensando.."MMm come posso aiutare Arzignano??". In effetti ci manca ancora che venga Bossi, come promesso(se non ricordo male)per studiare il tedioso "problema-sicurezza"...sicuramente lui ci illuminerà la via...ripetendo l'ormai consolidato slogan che dal 94 a oggi campeggia sui muri veneti "PADANIA LIBERA".E ovviamente altri luoghi comuni come "Difendi tua figlia" "Clandestini a casa" e blablablalba.Ma si sa..i leghisti vivono di Slogan, non di fatti..l'importante è alzare la voce..sparare 4 cagate..e il popolo è contento. E' da anni che aspetto 1, dico 1 cosa di quelle promesse dalla Lega..ancora non si sono realizzate.Vedremo cosa succederà ad Arzignano...mi aspetto pulizia completa degli irregolari..ma tutti eh?
    Sempre parlando di Nulla, effettivamente dal punto di vista umano e sociale, i Fracasso-Comunisti hanno fatto di tutto.Pensa hanno addirittura pensato di creare un Festival per fare stare insieme i cittadini della nostra misera città.Che spreco.Che spreco!!!Perchè perdere tempo con città come la nostra, quando ci sono città ben più adatte allo scopo??E sinceramente mi fermo qui...perchè so già che è fiato sprecato...

    X STEFANO... pubblichiamoli questi "dati" secondo cui i soldi ci sono..evitiamo di dire.."sono consultabili".Spendiamo qualche soldo x fare una pubblicazione(se possibile) sul giornale..ecco..

    x il resto...in bocca al lupo!

    .

    RispondiElimina
  15. Ma perché le persone (in questo caso mi riferisco a Cassandra) parlano senza comunicare con precisione le proprie idee? :-(

    "Se non siete d'accordo basta che ri-leggiate il foglietto e capirete"

    Perchè non scriverlo direttamente quel che c'è da capire?
    Perchè non citare i pezzi di testo del "foglietto" che non vanno bene?
    Sinceramente non ho capito cosa intendi; cosa hai visto che non va in qui fogli?

    Da navigatore esperto la prima cosa che ho pensato è che "rosichi"; non dai informazioni precise, ma elenchi solo una sequenza di parole per screditare l'iniziativa; una sequenza di parole che non portano nulla di costruttivo alla discussione.

    "foglietto 'parrocchiale'" [...] "farete venire il latte alle ginocchia" [...] "tronbati" (che poi si scrive con la m) " [...] "il nulla politico, logico, umano, sociale" [...] "4 facciatelle, irricevibili" [...] "spendeteli in gelati" [...] "credevo che foste migliori" [...] "i vostri scritti come 'cazzate'" [...] "puerili cazzate" [...] "Saluti da Cassandra"

    Cosa c'è che non va nel foglietto? Puoi indicare/analizzare i passaggi o le tue son solo parole per tentar di screditare il "foglietto"?

    Sempre la tecnologia non ti sia ostile, spero in una risposta.

    Saluti
    Marco

    PS: esiste il block notes o word o altro editor per scrivere i testi e salvarli sul computer. Scritti/salvati i testi si può selezionare il tutto e fare Tasto destro del mouse->Copia e Tasto destro del mouse->Incolla nella casellina dei commenti del blog. Cosi se non viene pubblicato o viene perso un tuo testo lo puoi riproporre dopo 2 giorni senza perder ore a riscriverlo.

    RispondiElimina
  16. Cari Ragazzi,
    -mi riferisco a quelli che sono intervenuti sul mio...intervento,e come leggete Vi scrivo con la lettera Maiuscola, a scanso che crediate che sono una superficiale e che scrivo sensa (lascio la s per quel pignoletto che mi rimprovera perchè ho battuto una n al posto della m!) senso, come mi accusate un po' troppo-
    Mi fa piacere che Vi scaldiate , chissà che non ne esca una più seria riflessione sugli eventi che hanno portato alla sconfitta di Fracasso e delle sue liste.
    La parola cazzate (e vero l'ho scritta con due zz in italiano) ma l'ho mutuata dal foglietto dove è scritta con due ss alla moda della lengua.
    Ma basta su questo tono perchè non si finirebbe mai.
    Guardate che io sono una fans di Stefano, l'ho votato e sostenuto. Questo in premessa, tanto per chiarire . Sono più che altro delusa perchè non è stato eletto, anche se era nettamente al di sopra dei valori (tutti!)del Gentilin (e se uno ha seguito OBBIETTIVAMENTE i dibattiti pre-elettorali non può che sottoscrivere questa constatazione = sono sincera, ma non occorre che mi applaudiate). Ma ha perso e forse resterà perdente per tempo (non sono io che me lo auguro, ma ci sono meccanismi elettorali che si automatizzano).
    Questo mi delude ancor di più.
    Ma io non sento una parola di analisi critica: sono loro (in gruppo) dei giganti, oppure c'era qualcosa che non andava (per capirci in altri del NOSTRO gruppo) e che ha spinto gli arzignanesi al cambio in mezzo al guado?
    Diamo tutta la colpa al fanatismo della Lega (o Liga che dir si voglia)?
    Facciamo un po' di analisi di coscienza, se avete voglia di smontare da un altrettanto feroce fanatismo di quello che mi ha fatto quelle 'superficiali' critiche se non altro perchè non ha capito nulla, perchè appunto la parola 'nulla' era riferita al foglietto e non alla amministrazione Fracasso che io salvo all'80 %(lasciatemi quel 20 % di riserva: sono cattiva!).
    Concludo con una amara considerazione: anche alla sinistra le critiche non si possono fare e si vede come infatti sta andando in Italia. Il diavolo sono: Belusca, Bossi, la Liga, Andrea Pellizzari, Brunetta ecc.
    Ahimè Ragazzi! Se continuate a non riflettere
    e a guardate sempre con i paraocchi partitici e con le idee preconcette non preparate per i miei nipotini un bel futuro. Vi auguro un po' più di elasticità mentale (e vi assicuro che non voglio offenderVi, non è una malizia ma voglio solo augurarVi un bene).
    E con ciò chiudo per sempre (con questa rubrica)
    Saluti (proprio addio) da Cassandra.

    RispondiElimina
  17. X CASSANDRA
    "...stati tronbati alle elezioni..."

    Prima delle lettere "B" e "P" va sempre la lettera "M".

    ...ma può essere che con i leghisti al vostro fianco l'italiano correggiuto non sia poi così importante...
    Capisco, capisco.

    RispondiElimina
  18. IL professorino d'italiano ha , forse, perduto l'occasione buona di starsene zitto.
    Per evitare di apparire, come è apparso, un po' intollerante per non dire chiaramente fanatico:
    1° perchè sulla tastiera del computer tra le consonanti n e m c'è solo un centimentro e può darsi che una persona normale, neppure necessariamente ignorante, possa fare un piccolo sbaglio;
    2° perchè i Leghisti (mi pare che si debba usare la lettera Maiuscola, anche se sono avversari politici)non sostengono di dover usare la la lingua italiana 'orecchiuta'(cioè imbarstardita con parole venetiche, bensì il 'dialetto veneto' che è una lingua con una sua precisa cultura e dignità anche storica.
    Che forse il professorino, se non la parla (e magari neppure la capisce) farebbe meglio a non scimiottarla. Anche perchè non fa ridere nessuno, ma piangere, sì, per l'ignoranza!

    RispondiElimina
  19. Alla fine però non hai risposto alla mia richiesta di chiarimenti. Cosa non va in quel foglietto? (punto per punto!)

    Parli di analisi serie e non superficiali, e quando si tratta di sviscerare un argomento te ne vai ?!?!?

    RispondiElimina
  20. Il DAFNE bellissimo ritorno.... stuzzichino culturale x passate.. presenti.. e .. spero ..future generazioni..
    Chiedo: esporlo in qualche bacheca.. sotto i portici davanti alla farmacia, in piazza ad Arzignano .... è possibile?

    RispondiElimina
  21. Già peccato non sia tornato prima...
    Andrea Ceriolo

    RispondiElimina
  22. Già Roberto... I Loculi! Chi li avrebbe svenduti?

    RispondiElimina
  23. Già frà casso chi pensava di essere diventati fedeli ai vecchi riti?

    RispondiElimina
  24. A proposito di Loculi:
    Il vicesindaco Signorin Massimo sul giornale di Vicenza in data domenica 20.09.09, su dati del 2002, riporta che:
    "comperare, oggi, una camera sepolcrale con quasi 5 mila euro in meno rispetto a 7 anni"... e poi ecc. ecc.
    Io penso che dica delle cose esatte,
    perchè penso che un politico.. non dovrebbe dire cose inesatte.
    Sul giornale di Vicenza in data Giovedi' 1 ottobre 09 Signorin afferma che:
    " Mai toccati i prezzi dei loculi"
    e poi continua con
    " nessun prezzo dei loculi è stato ritoccato rispetto a quelli indicati in una delibera dell'ex amministrazione Fracasso"
    Un autogol di Fracasso.
    ...... Cosa posso pensare?
    Grazie a Stefano Fracasso che con poche chiaccere a ribassato certi prezzi che forse erano un pò altini.
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  25. Roberto risponde: E'stato un errore del giornale, perciò anche se divertente e avvilente chiedo scusa per l'errore anche se non è stato mio. Resta comunque credibile la notizia visto le panzane sul bilancio espresse fin'ora dalla maggioranza...che abbiano bisogno di un commercialista che gli spieghi bene come si fa a leggerlo e comprenderlo?

    RispondiElimina
  26. A proposito di errori..
    Roberto risponde:
    "E' stato un errore del giornale?"......"
    No comment.
    " Resta comunque credibile la notizia visto le panzane.. ecc.?????"
    No comment 2...
    Ho letto varie volte l'articolo apparso sul Giornale di Vicenza in data martedì 29 settembre 2009 e sinceramente ho fatto fatica a capire chi ha ragione, xchè sembra che tutti ne abbiano.
    Cambiare commercialista? .. perchè no.
    Io personalmente consiglierei a Fracasso di scegliere la dott.sa Marchezzolo attuale assessore al bilancio perchè alla domanda di quanti soldi sono in cassa , Lei ha risposto:" Attualmente 4 milioni. Forse i dati in possesso di Fracasso non sono aggiornati e si riferiscono ad alcuni mesi fa."
    Conti esatti.
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  27. Io per un loculo pagherei anche molto di più di quello che mi viene richiesto.
    Ma vorrei avere la sicurezza di poter 'riposare in pace'.
    Non è che poi mi infilano nella fessura il nuovo 'Dafne'!
    Ciao. Allegria.

    RispondiElimina
  28. Cara Cassandra,ti vedrei molto bene invece di fare la casalinga,seduta in mezzo a Giorgio e Andrea a fargli da segretaria sopra il Nazionale visto la tua altissima cultura nello sparare CA........TE.Informati e ricorda che nel nostro paese governavano veri e propri amministratori anche dal lato umano.Ora esiste solamente la linea politica,gli appigli con Andrea in provincia,con G.Carlo in regione,e il Berlusca a Roma.Ahhhh..dimenticavo Bossi.Con tutti questi nomi che contano, a detta della loro campagnia elettorale, ad Arzigniano arriveranno tanti soldi e ti vedrei molto bene nelle tue vesti di sapientona nel dividerli fra gli attuali governanti in maniera che tutto rimanga sopra il grifo, vsto che a dir loro il bilancio della vecchia amministrazione rimane un fallimento.Informati...e ricorda che la veccia DC a quei tempi hanno mangito fuori la Nazione......Spero che questi non mangino fuori il nostro paese.Stiamo tranquilli la Casalinga ha tutto sotto controllo,abbiate fede.

    RispondiElimina
  29. AD ARZIGNANO NON SI MUOVE FOGLIA CHE ANDREA NON VOGLIA, GIORGIO SOLO UN BURATTINO......SPERO SIA CHIARO E LA GENTE PIANO PIANO CAPISCA CHI CI AMMINISTRA.CONTINUATE I LAVORI FERMATI ......BURLONI E FALSI.NON AGGIUNGO ALTRO SAREI VOLGARE E MOLTO MALEDUCATO

    RispondiElimina
  30. Sul bilancio del Comune o quantomeno sulla situazione finanziaria attuale se ne sono sentite ormai troppe ( e solo valutazioni ).
    Chi sostiene che si stanno facendo le opere senza copertura ( inverosimile ), chi insiste a dire che non ci sono risorse, chi accusa il Patto di stabilità, chi parla di buchi di bilancio, chi probabilmente confonde il non avere soldi col non poterli spendere.
    Insomma di tutti questi numeri perchè non si dà un resoconto pubblico tramite internet, con lo strumento cioè che da una parte all'altra in campagna elettorale si è predicato di volere utilizzare in nome della trasparenza e della volontà di coinvolgere ?
    Si metta in rete il bilancio, parte corrente e parte capitale, con la lista dei residui attivi e passivi, e ognuno avrà la possibilità di documentarsi e di valutare anche tutte le affermazioni che continuano a rincorrersi in modo convulso e contradditorio.

    RispondiElimina
  31. in data 4 ottobre ore 20.23 un anonimo ha detto ...
    come IO ...lo sono pure... un anonimo..

    Ha detto:
    Cara Casssandra.........e ricorda che..... (continua)... e ricorda che la vecchia DC a quei tempi .. hanno mangiato fuori la Nazione....

    domanda?: sono ingrassati?.. come stanno ora?...

    scherzoì'ììììììììì

    Ho da dare una triste notizia... purtroppo..

    La......DC.... purtoppo è MORTA ... DECEDUTA.. sotto il crollo del muro di Berlino... nel anno... (non me lo ricordo).. .. e dopo l'undici settembre... poi......
    (prima il comunismo e poi il capitalismo)

    PURTroppo.. morta.... sotto un cumolo di... MACERIE....

    Prego... un minuto di silenzio ... una preghiera......... che....


    .Sia pace... eterna.... AMEN

    RispondiElimina
  32. Anonimo ha detto (7ottobre 21.34)...
    che pochezza.

    Anonimo risponde..:
    Si... ma minimalista... cioè
    proprio il minimo.
    Che nella vecchia DC ci siano state delle persone che salite sul carro del vincitore ne abbiano approffittato....
    Be.. lo sappiamo tutti.
    Domanda: ???? solo la vecchia DC?? quella che faceva il 70x100 di share...?
    E gli altri??? secondo me, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    Ma l'offesa DEMOCRISTIANO .. a chi va..? chi se la becca???...
    a quelli che si sono ingrassati??..
    Ma quelli si sono già accasati in altri carri.. (questo vale x tutti)..
    L'offesa se la becca chi?... a quelli che hanno creduto in buona fede... perciò:
    ....a buon intenditor...

    Il 20secolo è passato, siamo nel 21.mo
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  33. Anonimo ha detto il:
    2 ottobre 2009 21.49
    Anonimo ha detto...
    (Roberto risponde: E'stato un errore del giornale, perciò anche se divertente e avvilente chiedo scusa per l'errore anche se non è stato mio. Resta comunque credibile la notizia visto le panzane sul bilancio espresse fin'ora dalla maggioranza...che abbiano bisogno di un commercialista che gli spieghi bene come si fa a leggerlo e comprenderlo)

    MAGGIORANZA...??????

    domanda: quale maggioranza??????
    quella vecchia...
    o quella NUOVA????
    di chi sta parlando ??.

    Distinti saluti

    RispondiElimina