giovedì 11 marzo 2010

LE MIE IDEE PER IL VENETO/7

PRODURRE CULTURA

Un generatore di cultura, di sapere, di opportunità di confronto con il pensiero contemporaneo: questo è lo spazio metropolitano che desideriamo. Una regione che metta in rete i nodi di tante istituzioni culturali e formative (fondazioni, teatri, università...) e ne sappia rappresentare una identità moderna, proiettata alla contemporaneità. Che investa per intercettare quello che verrà, non quello che è stato, per calamitare talenti, per offrire alle nuove generazioni un generatore di occasioni.


Le altre idee:

Vicenza in metrò (link) - Dall'energia il lavoro (link) - Un Veneto che fa scuola (link) - Le Olimpiadi dentro casa (link) - Un Mondo nel Veneto (link) - Lo sguardo della montagna (link)


12 commenti:

  1. Le tue idee stanno cadendo nel silenzio dei tuoi fans. Io lo trovo un segnale negativo.
    Vorrei (come soggetto 'fanatico' della partecipazione popolare e democratica)più partecipazione, più dibattito, più compartecivolezza sui temi trattati.
    Va bene esser leader, ma i militi devono essere altrettato valorosi. Non possono limitarsi a erigere una forzuta barriera pseudo-dialettica solo quando qualcuno esprime un parere critico o contrario. Ciao Cimabue

    RispondiElimina
  2. Forse ci sono persone che si limitano a leggere queste idee e cercando di viverle e capirle, i fanatismi di qualsiasi genere a pochi piacciono tanto meno a me.
    Vai Stefano sei tutti noi.

    RispondiElimina
  3. Personalmente penso che Stefano faccia bene a seminare ..idee. Noi abbiamo bisogno oggi.. di nuovi progetti, (anche ripresi dal passato, se questi sono attuali).
    I Nativi Americani, comunemente chiamati, Indiani, quando dovevano prendere una decisione, essi prima di prenderla , pensavano alle conseguenze che sarebbero ricadute sulle generazioni future...e noi?

    RispondiElimina
  4. Non voglio rinfocolare una polemica che ha percorso tutti questi testi di blog (che tra l'altro in questa fase pre-pre-prelettorale diventa fuori luogo; tuttavia è una questione di logica e di principio). Perciò permettetemi una osservazione: tra l'anonimo anonimo, cimabue e nik: chi è più 'sconosciuto' ai 'fanatici' fans, dai nomi propri?
    Saluti. Cimabue

    RispondiElimina
  5. Ki, ke cosa, kome, kuando e perkè ,le 5 k come le 5 (w) del giornalismo americano... where, when...why...ecc:
    Caro Cimabue...
    a stò punto, sei tu, kè devi svelarti...
    ( i segereti di Pulcinella,...)
    ... a suo tempo, personalmete, IO dissi a Stefano: " Quell'articolo, l'hò sritto IO"

    RispondiElimina
  6. caro pulcinella, sei malato: fatti curare

    RispondiElimina
  7. 11 Notizie con foto'l'Acqua è Un Bene Comune', ''200mila'' Sfilano Contro La Privatizzazione
    Roma, 20 mar. (Adnkronos/Ign) - In duecentomila, stando alle cifre fornite dagli organizzatori, hanno sfilato per le strade di Roma in difesa dell'acqua pubblica. Una iniziativa del Forum movimenti per ...Adnkronos via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 18:32.Acqua: Forum Anti-Privatizzazione, Siamo In 200.000
    (ASCA) - Roma, 20 mar - Duecentomila i manifestanti che stanno sfilando questo pomeriggio per le vie di Roma per dire ''no alla privatizzazione dell'acqua pubblica''. Questo il numero dei partecipanti ...Asca via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 16:49.Acqua: Arriva a Quota 200.000 Il Corteo Dei Manifestanti
    Roma, 20 mar. (Adnkronos) - E' giunto ormai a 200.000 (secondo quanto riferito dal forum Movimenti per l'acqua) il corteo dei manifestanti che oggi hanno sfilato nella capitale in difesa dell'acqua pubblica ...Adnkronos via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 17:02.Acqua: Marelli (Focsiv), Non e' Merce Come Altre
    (ASCA) - Roma, 20 mar - ''L'acqua non puo' essere considerata una merce alla stregua delle altre e, quindi, non puo' essere privatizzata''. Spiega cosi' Sergio Marelli, il segretario generale della Focsiv, ...Asca via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 16:56.Acqua: Bernocchi (Cobas), Su Questi Temi Possibile Dialogo
    (ASCA) - Roma, 20 mar - ''E' una buona manifestazione anche perche' l'80% degli italiani e' d'accordo che l'acqua resti pubblica''. Commenta cosi' il leader dei Cobas, Piero Bernocchi, la manifestazione ...Asca via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 16:52.Acqua: Partito Corteo a Roma, In Migliaia Manifestano
    (ASCA) - Roma, 20 mar - E' partito da piazza della Repubblica il corteo contro la privatizzazione dell'acqua che si concludera' in piazza Navona.Asca via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 15:17.Acqua: Parte Il Corteo Dei 'Centomila' Per Difenderla
    Roma, 20 mar. - (Adnkronos) - E' appena partito da piazza della Republica il corteo dei 'centomila' per difendere l'acqua dalla privatizzazione. Sono centomila, infatti, i partecipanti alla manifestazione ...Adnkronos via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 15:02.Web: Lifegate Per La Giornata Mondiale Dell'Acqua
    Roma, 20 mar. - (Ign) - Lunedì 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza indetta dalle Nazioni Unite dal 1993. Il focus della giornata del 2010 è 'acqua pulita ...Adnkronos via Yahoo! Italia Notizie - 20 mar 13:16.

    RispondiElimina
  8. Il giorno 20 marzo 2010, a Roma, ci sono state due manifestazioni:
    La prima del PDL pro elezioni regionali; 1 milione di persone,.. secondo gli organizzatori,.. 150.000 centocinquanta mila secondo la Questura di Roma, che sicuramente.. ha sbagliato tutto)
    La seconda, a difesa dell'acqua.. quella che beviamo, ci laviamo.. ecc.., contro la privatizzazione ( 200.000 duecentomila persone.. secondo gli organizzatori...la Questura di Roma .stà ancora indagando..se i dati sono veritieri)

    RispondiElimina
  9. Bepi de Marzi...chi è costui?..
    Maestro, (per carità...non sono un assess.re ),.. ma, vorrei riprendere la lettera che Toto De Sanctis, ha mandato al GdV in data 20marzo2010 a -pag 63.
    Ma prima, per dovere di cronaca, vorrei riportare (copia/incolla) cosa si dice su di Lei , su questo argomento:
    (da Arzignano.org)
    -(va a vicenza, lui. esilio a laghetto!se le sue motivazioni sono serie lo vedremo: basta aspettare un paio d’anni e se la lega sarà nella futura maggioranza di vicenza dovrebbe prendere armi bagagli e flauti e andare in un’altra isola felice dove governa il centro sinistra…secondo me faceva prima a trasferirsi a catania. di sicuro in sicilia la lega non arriverà ,la dico?ma sì…
    la dico: MA CHI CI CREDE che va via per questo????
    le voci “di paese” parlano di un affitto MOLTO BUONO in scadenza, il casolare da sistemare e l’impossibilità di continuare a vivere lì…insomma: nella voce da bar si dice che abbia trasformato in sceneggiata un evento naturale della vita per molti: il cambio di casa…
    ma ci sta: all’artista si perdona essere...)-

    Da bravo "anonimo"( esiste ancora la legge sulla privacy) ho fatto la cosa più difficile:.Sono andato in edicola ed ho comperato una copia del Corriere Vic,e mi sono letto più volte l'articolo incriminato.
    L'impressione personale, (che pesonalmente ho avuto), è stata che Lei abbia avuto una grande delusione ...( personale?)..
    ma è ke.. sono stato attirato da una parola( sull'ottimo servizio di Stefano Cotrozzi)... questa parola è..(-non è certo - solipsismo-) Potenza de WEB. = Wikipedia: Solipsismo= (copia ed incolla)
    (solipsismo (dal latino solus (solo) e ipse (stesso), ossia "solo se stesso") è la credenza secondo cui tutto quello che l'individuo percepisce venga creato dalla propria conoscenza. Di conseguenza, tutte le azioni e tutto quello che fa l'individuo fa parte di una morale prestabilita dal proprio io, ubbidendo pertanto solamente a quello che quest'ultimo dice, al di là delle leggi prestabilite dal mondo esterno, da altre soggettività, quindi. Contrariamente alle altre credenze, che hanno leggi e regole stabilite secoli addietro, il solipsismo si distingue in quanto le leggi da rispettare provengono direttamente dagli stati più interni dell'individuo, e pertanto hanno una credenza e una validità molto più veritiera di tutte quelle regole che altri individui avrebbero stabilito per conto nostro: gli stessi "non uccidere" e "non rubare" sono tali in quanto l'io, in quanto la morale personale sa ed è convinta che queste due azioni sono sbagliate, al di là del fatto che appartengono a leggi esterne. Psicologicamente, se l'io non sente quello che sentono gli altri, non può di conseguenza viverlo in contemporanea: se l'individuo è arrabbiato, gli altri in contemporanea vivono non sentendo questo sentimento, e in un certo qualmodo l'individuo per gli altri non esiste. Tutti gli io hanno diversi modi d'approccio alla realtà, soggettiva e caratterizzata da diversi punti di vista).

    ....Un artista "vola" sulle ali dell'arte.. e quando arriva l'autunno... sà qual è il giusto posto dove ...migrar..( no emigrare..)
    (se non ho capito male)...Bepi si sente ferito... dal ..cuore degli uomini... non dai partiti...
    A primavera.

    RispondiElimina
  10. Per uscire da tutte queste melanconiche e demoralizzanti riflessioni vi consiglio di entrare nel sito di Cristina Castagna.
    Anche il prof. Stefano ne ha parlato.
    Oggi, in suo nome, 150 persone si sono arrampicate con gli sci da alpinismo fino al Carega, che era la Sua montagna.
    Leggete quello che Cristina scriveva e riflettendo tornerete puliti come l'acqua limpida di sorgente che nessuno potrà mai toglierci. Cimabue

    RispondiElimina
  11. Fatto: ma la bibliografia del "el grio" è ....notevole
    Che cosa devo guardare? ....
    (esiste il (copia/incolla))
    Anonimo

    RispondiElimina
  12. Guarda il video che è molto bello.
    E poi rifletti su questa giovane vita spezzata per un ideale che era solo quello di vivere semplicemente godendosi le bellezze delle montagne e della natura.
    Spero che il prof. Stefano ritorni anche lui su questa persona (della quale ha già parlato).
    Credo che rinnovare i ricordi come questo, seppur doloroso e drammatico, sia anche un modo per vivere il presente con maggior serenità.
    Cimabue

    RispondiElimina