mercoledì 16 giugno 2010

LA QUESTIONE FISCALE GRANDE COME UNA CASA

E' partita in questi giorni l’operazione anti-corruzione promossa dalla Guardia di Finanza di Vicenza. Com'è ovvio, le responsabilità individuali vanno accertate dalla magistratura. Certo c’è un dato politico su cui riflettere: in Italia esiste una questione fiscale grande come una casa, che i governi di centrosinistra e di centrodestra non sono riusciti a risolvere.

Serve un patto basato su due condizioni semplici ma essenziali. La prima è che lo Stato ha il dovere di garantire a chi lavora e produce un sistema fiscale più equo e chiaro, premiando chi crea la ricchezza reale rispetto a chi scommette sulle rendite.

La seconda è che le tasse le devono pagare tutti: altrimenti non ne pagheremo mai meno. L’evasione fiscale, al di là dei giudizi morali, è e resta prima di tutto un atto di concorrenza sleale. Che danneggia quella maggioranza di imprenditori, artigiani, commercianti e lavoratori che le tasse le pagano. Se si considera anche il sommerso, in Italia il prelievo fiscale è attorno al 42% del Pil. Ma per chi non evade, il fardello fiscale va ben oltre il 50% della ricchezza che producono. La macelleria sociale dei giorni nostri? È questa. E sbaglia chi crede che la lotta all’evasione fiscale, in questo paese, possa restare un optional.


3 commenti:

  1. Carneade,.. chi era costui?... ruminava tra sè don Abbondio sul suo seggiolone, in una stanza al piano superiore....(ecc..)

    FEDERALISMO.... che.. k... (cosa) è?

    (Anonimo Manzoniano)

    RispondiElimina
  2. Questo commento non c'entra.. nulla.. con il sistema fiscale.. ma....
    oggi 24 giugno 2010... L' Italia... del calcio, ha perso.... (3.. a 2... ) contro la Slovacchia.....
    Siamo stati eliminati!
    ....Stiamo parlando di una partita di calcio....Campionato Mondiale... Sud Africa 2010..(l' ultima della coppa del mondo l'ha vinta.., L' ITALIA. ..)
    ...non la Padania... ....

    Un "vecioto"... seduto aun Bar... (che ... assistette... alla partita..(Sigh!)...
    (:-( ..).. ...
    finita al partita.. disse:
    ""meijo.. aver perso con ki.. ke'l..ga. zuga.. meijo de nijaltri... kè con ki,.. xè ...più...bravo..dè.. ti"..
    Oggi si perde!.. domani....?

    (..?... E' sufficente essere i ..più bravi...)..????

    (la bala xè tonda.. e anonima)

    RispondiElimina
  3. ki kakkio k'è questo joivjne de la leka ke rompe le kakkie: xelo trota de arzegnan???....!!!! El scrive anca la bala xé (co' l'akento) ma che brao. k'el sia uno vegnù fora dal buso del cesso???

    RispondiElimina