giovedì 4 giugno 2009



Un bel confronto
Mi sono divertito ieri sera al confronto tra candidati. Ci stavano pure i cori, le grida e gli applausi dell'una e dell'altra parte. Alla gente, quando sceglie il sindaco, piace ancora partecipare, discutere, imprecare. Credo che non si vedesse da anni tanto accalorarsi ed è un bel segno, di una città che si guarda e si chiede cosa vuol essere e sa di poter decidere. E' il bello della democrazia e non c'è regime più libero e avvicente della democrazia. Per questo mi sono divertito.
Su www.corrierevicentino.it le foto, davvero belle, della serata.

28 commenti:

  1. Grande serata ...e gran confronto (se c'è mai stato...)...un GG incapace di convincere..e di dire cose,fatti o programmi credibili...!! Grande Stefano...concreto, sensibile e pungente al punto giusto...Siamo tutti con te!! La tua squadra, FF

    RispondiElimina
  2. anche noi ci siamo molto divertiti.
    ;-)
    (comitato pro gentilin)

    RispondiElimina
  3. Invece io caro Sindaco sono rimasto amareggiato. Amareggiato dal constatare che anche molti nostri concittadini sono mutati in quello che io definisco il "nuovo italiano medio": xenofobo ed entusiasmato dalle promesse di miracoli (pacco numero 2 giusto?)... Povera Italia!

    RispondiElimina
  4. per la seconda volta..non mi è piaciuto il discorso RAZZISTA dell'altro candidato. le piazze sono di TUTTI.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la bella serata e complimenti per la competenza e la passione che hai dimostrato

    RispondiElimina
  6. "tanto accalorarsi"
    Spero che tanto interessamento ci sarà anche dopo le elezioni.
    Spero le iniziative per migliorare che partano dal basso (dai singoli) trovino maggiore partecipazione.
    Spero non siano solo "parole/urla/tifo" di una sera.
    Saluti
    Marco (SE&O)

    RispondiElimina
  7. Si, divertito ma anche un pò amareggiato dalla voglia di prevaricazione che aleggiava tra gli invasati celoduristi: forse erano numericamente in maggioranza e sicuramente così avrebbe registrato un applausometro, ma si sono via via smorzati vuoi perchè tolto l'argomento xenofobo rimane gran poco, vuoi perchè la capacità oratoria del Dottore conciliava molto l'ammoscio giungendo all'apice con la lettura del programma culturale. Quando ha premesso che avrebbe letto ho pensato: accidenti, vuoi vedere che mi sorprende con un programma così articolato e complesso da necessitare la lettura? Ed invece no, doveva leggere i nomi di artisti che nemmeno sapeva esistessero: cari "iovanotti" semo messi proprio ben!
    Si sono, d'obbligo, ripresi nel finale al nome di Tosi e Brunetta.
    Stefano invece ha avuto un buon crescendo, bravo a rintuzzare attacchi & sproloqui, preciso, forte della consapevolezza di avere
    fatto molto e di avere dato tutto. Si poteva fare meglio? Quello quasi sempre. Esiste però un abisso incolmabile tra chi ha passione politica, senso civico, a volte semplicemente buon senso e chi è messo li posticcio ed improvvisato, una faccia prestata al nulla in un clima di diffidenza e quasi di paura.
    Ieri sera tornando a casa ho raccolto un volantino della Lega: "Proteggi tua figlia - vota lega" mi veniva da chiedere :Ma arriva anche Berlusconi?!?"
    Sir-john.

    RispondiElimina
  8. La serata è stata interessante ed ha messo in evidenza le doti migliori dei 4 protagonisti.

    Più grinta di tutti ha dimostrato Stefano Cotrozzi con la sua faccia da cattivo.

    Stefano Fracasso si è dimostrato il più preparato ed incisivo, ma anche il più fragile: secondo me dovrebbe fare il sindaco per altri 5 anni perchè abbiamo bisogno di continuità; infatti non ci sono veri elementi ammninistrativi di rottura dell'attuale gestione comunale.

    Claudio Nieddu è stato bravo, un vero guitto; si è difeso al meglio ed ha fatto vedere che non ha paura nè del tempo che passa, nè di Cotrozzi. E' l'unico che ha fatto anche una passeggiata. Purtroppo non posso votarlo perchè aiuterei Francasso e quindi seguirei una soluzione inutilmente arzigogolata.

    Giorgio Gentilin è stato una vera rivelazione: ho capito che è un grande stratega e perdipiù che piace alle donne.
    Ha dato il meglio del suo pensiero nei tre punti sulla viabilità : abusività del parcheggio riservato al sindaco in retro-municipio, senso unico in Piazza Marconi che dovrà tornare al doppio, pericolosità per insicurezza e frana del parcheggio destra- chiampo.
    Sul secondo punto, e cioè del fascino che suscita sulle donne, mi son reso conto a mie spese per gli strilli di gioia di alcune suffragette che mi hanno assordato per tutta la serata con il ripetuto grido: Bravo!
    Anche quando , per la verità, non mi pareva che lo fosse, e dunque, essendo per tal motivo inaspettato, non mi dava il tempo di tapparmi le orecchie.

    Però, nonostante quanto ho scritto, pensando che in fin dei conti è giusto che ognuno pensi anche ai suoi interessi, ho deciso di votare : Marci Enrico. Ho anch'io una figlia!
    Ciao da Pippo

    RispondiElimina
  9. Carissimo Pippo, tra tutti i tuoi interventi, e sono tanti, questo è il più simpatico

    RispondiElimina
  10. Nieddu è decisamente meglio prosegua il suo percorso di carriera "Messa In Piega, Permanente e Manicure"...
    Gentilin è di Chiampo, che se ne resti la', la' hanno gia' un sindaco da qualche mese.
    Stefano è arzignanese, e convincente.

    RispondiElimina
  11. Buonissima la fine del post 4 giugno ore 12.09. Devo constatare con soddisfazione come l'uscita razzista dell'avversario non ha infastidito solo me (come ha avuto da ridire lui stesso con il nostro capolista) ma anche molte altre persone "neutrali" presenti alla serata.

    RispondiElimina
  12. Ma secondo lei...come mai il candidato Gentilin...che si candida a sindaco di Arzignano..ha citato Bossi?e ha invitato Tosi,Calderoli,Brunetta? Come mai lei non ha invitato tutto il parlamento di centro-sinistra??

    ahahah voi del sorriso fate proprio ridere..
    :)avete gli sponsor!!!grandi..

    RispondiElimina
  13. Grande Stefano; incisivo pungente ed ironico al punto giusto (a proposito della residenza di GG).
    Il richiamo razzista dell'avversario ha infastidito persino le "suffraggette" delle prime file, alla fine anche "noatri" quando emigravamo eravamo "sporchi" "puzzolenti" e "mafiosi" (solo pochi decenni fa)non ci dimentichiamo.
    Vorrei inoltre ricordare la citazione dell'Assessore all'istruzione....un colpo geniale (d'altronde ti ha dato un assist perfetto).
    Per chiudere l'appello finale con il richiamo al lavoro senza padrini ne santi in paradisio : )
    louismd

    RispondiElimina
  14. ero anch'io in piazza ieri sera e pur avendo già deciso chi votare sono venuta per curiosità....al di là delle reazioni a volte scomposte della piazza, quel che mi è piaciuto è vedere un sindaco che risponde portando dati, informazioni precise e concretezza!! esilarante in ogni caso l'accenno di GG al suo passato di chierichetto.....come fosse una cosa rara!!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  15. Purtroppo Sig. Sindaco gli insulti erano a senso unico e non venivano dai suoi elettori ma dai suoi candidati. Che nascosti in fondo alla piazza si sentivano forti... Vorrei vedere se fossero stati in prima fila.... La cosa più simpatica è stato vedere un Sindaco tanto simpatico ed arrogante. Per chi ancora spara si diverte a parlare solo di residenze dei candidati sindaci guardate tra le vostre file. Poi al ricovero sono anche loro elettori… infatti votano. C’è chi lascia i programmi e chi aveva già lasciato i “santini”.
    Basta con questo atteggiamenti da “nuovi” sulla piazza. Siete 15 anni che governate e Vi comportate come se foste appena arrivati.
    Educazione e trasparenza. Viva la cultura. A quando la presentazione di un libro sullo Spritz? Visto certi investimenti culturali mi sembra d’obbligo.
    Andrea Ceriolo

    RispondiElimina
  16. Dal Facebook del Corriere vicentino giunge notizia che non ci saranno video della serata per problemi tecnici. C'è qualcun'altro che aveva la videocamera per mostrare agli assenti la serata?
    Saluti
    Marco (SE&O)

    RispondiElimina
  17. Ero molto indeciso su chi votare. Ho letto le proposte elettorali sia di Gentilin che di Fracasso(Nieddu lasciamolo stare...)e ho trovato aspetti positivi e negativi nell'una e nell'altra. Così la vedo io. Fracasso rappresenta la continuità, forse troppa, con il passato e con alcune figure che hanno già fatto il loro tempo, ma in questi cinque anni ha lavorato tutto sommato abbastanza bene. Gentilin rappresenta il cambiamento e il rinnovamento di cui avremmo necessità, ma è un po' come un salto nel buio, perche gli mancano l'esperienza e la competenza necessarie per un comune dallle esigenze complesse come Arzignano . Il dibattito di ieri sera, pur tra qualche zotico insulto di qualche essere maleducato, è stato molto interessante. Fracasso mi è parso complessivamente più preparato (per dirlo come i nostri politici televisivi) sia nel metodo che nel merito . E' innegabilmente cresciuto durante il dibattito e mi è parso addiritura divertirsi in molti tratti.
    Gentilin mi è parso più risoluto e determinato all'inizio sia nei contenuti che nella forma. Poi, mi dispiace dirlo, è scaduto in entrambi.
    Peccato, è un bravo medico e una brava persona ma non incarna quel tipo di cambiamento che io desidero per il mio paese.
    La conclusione è ovvia.
    Un elettore.

    RispondiElimina
  18. quando ho letto il volantino leghista PROTEGGI TU FIGLIA!, sono stato colto da un entusiasmo politico quasi incontenibile: OH, FINALMENTE, QUALCUNO CHE PENSA ALLA NOSTRA SICUREZZA QUI IN ARZIGNANO, MARTORIATA DAL 20% DI IMMIGRATI CHE COMMETONO REATI TUTTI I GIORNI, INSOZZANO LA PIAZZA CON I LORO SANDALI CINESI, DETURPANO L'ESTETICA CON I LORO VESTITI SGARGIANTI DECISAMENTE NO FASHION, DISTORCONO LA RASSICURANTE E BELLISSIMA POLIFONIA CROMATICA DIPINTA DALLA NOSTRA PELLE, DALLE COLLINE IN FIORE E DAL CIELO AZZURRO PRIMAVERA!. così l'ho girato e rigirato per cercare la risposta che il mio semplice ragionare mi chiedeva insistentemente:DA CHI? delusinoe: non ho trovato risposte :-( (l'emoticon adolescenziale ci vuole) vorrei un volantino bello chiaro, semplice e diretto quale io mi ritengo tipo, che ne so, VIA NEGRI E SLAVI!...oh, ecco, si , cosi, bello netto, pulito, sincero: insomma, noi della lega non dobbiamo avere paura delle parole, il nostro elettorato sa come la pensiamo, ma diciamolo anche agli altri! e che diamine!!grazie per lo spazior, sior sindaco.
    Piergiorgio

    RispondiElimina
  19. Sono contento che il mio volantino,
    l'abbia fatta riflettere.
    poi....
    completi pure la frase come meglio crede,
    vedo che la fantasia certo non le manca.

    ps. non ho la presunzione di dover completare per forza i concetti, vincolandoli ad un unico pensare... non sono professore e non voglio insegnare niente a nessuno...
    piuttosto mi piace porre delle domande nella testa delle persone,
    poi ognuno darà la sua risposta al 7 giugno.

    buon lavoro a tutti.

    Enrico Marcigaglia
    segretraio Lega Nord di Arzignano

    RispondiElimina
  20. La serata è stata bella e istruttiva, nonostante io voti per Fracasso non pensavo che il Dott.Gentilin fosse così manovrabile tanto da dire delle cose così gravi che personalmente credo non pensasse neanche lui qualche mese fa (premetto che non lo conosco).
    Cioè mi fa specie averlo sentito dire quelle frasi sugli extracomunitari e quell'idea finale sulla polizia e caribinieri che vengano a "ripulire"la nostra città francamente mi ha terrorizzato! Non credo di vivere in una città dove ci sia bisogno di queste azioni certamente più vigilanza può essere auspicabile
    ma invocare quasi l'esercito mi has profondamente colpito! Anche perchè mi ritrovo ad osservare spesso che i più maleducati sono proprio alcuni dei nostri concittadini che sentendosi protetti dalla loro italianità spesso e volentieri scadono di stile e educazione...nello sfortunato caso che vinca l'altra parte scommetto che nelle famose retate che hanno in mente di fare cadrà anche più di qualche arzignanese e allora avranno il coraggio di denunciarli?

    RispondiElimina
  21. voglio solo dire, gentile segretario Marcegaglia (senza sarcasmo, a sua risposta è cortese), che noi della lega, insieme ai nostri camerati della destra sociale, non dobbiamo temere di dire anche all'elettorato moderato (che ci sostiene con il pdl)quello che pensiamo: e noi pensiamo (e il suo volantino vuol far riflettere proprio su questo) che non siamo razzisti, MA non vogliamo più vedere neri, slavi e foresti in genere nella nostra piazza, nelle nostre strade, nei nostri parchi, vicino ai nostri figli perchè sono pericolosi criminali, ci rubano il lavoro e le case.quindi scriviamolo, gridiamolo, volantinizziamolo, ma facciamolo!
    w bossi
    w la padania libera
    w le nostre raixe venete
    cordialmente
    Piergiorgio

    RispondiElimina
  22. Domanda: se mandiamo via gli extracomunitari , chi verrà a lavorare nelle nostre fabbriche, chi baderà ai nostri anziani, chi pulirà le nostre belle case, chi porterà fuori i volantini del centrodestra e della lega alle prossime elezioni ?
    Eroi della lega, alzate la mano e dite IO !! (Vorrei proprio vedere...).

    RispondiElimina
  23. Bisognerebbe spiegare al Segretario della Lega Nord di Arzignano che in un Contesto (Stato, Regione, Comune etc) Democratico, una cosa è avere idee e convinzioni diverse e plurime sulle quali poter discutere, un'altra è far diventare queste idee e convinzioni una derivazione (che è una deviazione logica) fanatica che non concede almeno un piccolo margine di razionalità presupposto indispensabile per poter capire gli altri. E magari, con un onesto ragionamento, cambiare anche qualche idea. Una evoluzione, quindi, del proprio pensiero.
    Qui siamo nvece in presenza di un modo di agire e di pensare che non ammette repliche ed è per questo che nascono queste domande aberranti, che vengono persino stamapte e diffuse porta a porta con manifesti.
    Credo che il Segretario della Lega Nord di Arzignano certe domande prima non dovrebbe pensarle, secondo non dovrebbe scriverle, terzo non dovrebbe pensare di aver fatto una cosa intelligente.
    Secondo me è una stupida bravata, che connota una pochezza razionale, ottenebrata dal becero fanatismo politico.
    Pippo.

    RispondiElimina
  24. Proteggi tua figlia più che una domanda mi sembra un ordine ... comunque parole che posso anche accettare. La domanda però è: da chi?
    In merito al << via "gli stranieri" >> ... al telegiornale oggi hanno parlato di una giornalista 34enne violentata davanti al suo garage da un italiano (almeno è quanto emerge dalle prime notizie).
    Personalmente credo vada fatta distinzione tra "buoni e cattivi" (per usare 2 termini semplici) e non tra "italiani" e "non italiani".
    Le REGOLE vanno FATTE RISPETTARE A TUTTI, italiani e non, in egual misura.
    Cominciamo con togliere l'indulto ed altre leggi che legano le mani ai giudici. Senno i "cattivi", italiani e non, non passano nemmeno dalla prigione e tornano direttamente al via (citando il monopoli)
    Saluti
    Marco (SE&O)

    RispondiElimina
  25. Come mai Enrico Marcigaglia scrive sempre qui e non sul sito di Pellizzari(andrea)?

    RispondiElimina
  26. x Stefano .
    Go vardà le foto che te me ghe dito.
    Te gavei la barba lunga.
    Sito stufo?

    RispondiElimina
  27. Non vorrei deviare le vostre elocubrazioni mentali, fondate su certissime basi filosofiche ed intellettuali,

    ma guardate che io non ho mai parlato di stranieri o extracomunitari nei miei volantini.

    Siete voi, che presi ed accecati da un pregiudizio politico, avete letto ciò che volevate leggere.

    complimenti per il razzismo ideologico.

    Comunque, stiate tranquilli "o voi intelligenti", che dopo lunedì vi lascieremmo comunque lo spazio per continuare a sparare le vostre fondamentali sentenze.
    magari assieme al musichiere menestrello...

    ARZIGNANO LIBERA,
    Enrico Marcigaglia

    RispondiElimina
  28. Stasera ad Arzignano c'è Brunetta.
    Oddio che emozione!
    Ciao a tutti da Pippo
    p.s.
    Dopo l'incazzata che mi ha fatto prendere il 'candido' Marci, per cui non ho neppure salutato e per la quale mi era passata del tutto la 'voglia di sorridere', ora a pensare che Andrea P. si troverà davanti al suo sosia non cresciuto mi è tornata la ridarella.

    RispondiElimina