sabato 24 ottobre 2009

Conferenza dei sindaci dell'Ulss: la presidenza al sindaco di Montecchio Maggiore
Sarà Milena Cecchetto, sindaco di Montecchio Maggiore, il nuovo presidente della conferenza dei sindaci dell'Ulss 5. Il sindaco di Arzignano, anch'egli candidato, non è riuscito a raccogliere la maggioranza dei voti. Il fatto suggerisce alcune riflessioni: la rottura della collaborazione tra Arzignano e Montecchio, la spaccatura interna alla conferenza stessa, l'isolamento di Arzignano.
La rottura tra i due comuni dell'ovest vicentino era stata anticipata dalla revoca della convenzione per il segretario comunale, poi dall'astensione del sindaco di Montecchio sulle nomine del consiglio di ammnistrazione di Acque del Chiampo e ora sull'Ulss. Dispiace vedere l'ovest vicentino diviso proprio quando importanti questioni di area sono all'ordine del giorno: nuovo ospedale, trattamento fanghi, grande viabilità. La spaccatura della conferenza non promette bene, si rischia di lasciare i temi sociosanitari più agli schieramenti di partito che all'interesse generale. Molto dipenderà dalla capacità del presidente, cui facciamo gli auguri di buon lavoro, di ricostruire un consenso largo. Infine l'isolamento di Arzignano, incapace di uscire dalla logica amico/nemico nell'affrontare i rapporti con gli altri comuni. Non fa bene alla città e non aiuta l'ovest vicentino.
Qui a fianco l'editoriale che il Giornale di Vicenza ha dedicato al tema a firma di Franco Pepe.

10 commenti:

  1. Io direi che è tutta colpa del 'factotum' Andrea Pellizzari. Ah, se ci fosse ancora Fracasso sindaco di Arzignano!

    RispondiElimina
  2. Chissà che l'attuale giunta (Gentilin in primis)capiscano,che con i dictat o gli atteggiamenti arroganti, si arreca solo un danno ai propri concittadini.
    Mi fa un po' pensare lo sgambetto campanilista tra lega e pdl. Se il boun giorno si vede dal mattino penso proprio che con le prossime elezioni regionali ne vedremo delle belle!
    Andrea C.

    RispondiElimina
  3. Sarebbe troppo facile cercare le colpe e immodesto rimpiangere chi c'era prima, almeno per me. Piuttosto credo utile cercare di capire le cause, conoscere le motivazioni, immaginare le conseguenze. Insomma: discutere un pò di politica.

    RispondiElimina
  4. Dagli uffici comunali giunge una voce: Vogliono far attraversare le piazze di Arzignano dalle auto, anche dove adesso è proibito. E' vero? Dobbiamo veramente cominciare ad arrabbiarci?

    RispondiElimina
  5. Conoscendoli, uno ad uno, sarebbero capaci di farlo solo per ripicca e indipendentemente da un qualche risultato pratico. Vedi il parcheggio dietro il municipio, reso pubblico.
    Ora il personale del comune, vigili compresi devono cercarsi il posto dove capita, con enorme perdite di tempo. Ho assistito di persona ad almeno 10 minuti di manovre, da parte di un vigile, per uscirne a causa di macchine parcheggiate in maniera disordinata. Cominciare ad arrabiarsi NON farà certamente male. Visto l'andazzo sarà solo un pre-riscaldamento. Mondo Cane!!!

    RispondiElimina
  6. E' CERTO CHE L'ASSESSORE AL BILANCIO M. B. NON PERDE OCCASIONE PER DIMOSTRARE LA RABBIA PER IL "RIMPIANTO" PER L'AMMINISTRAZIONE FRACASSO L'ARTICOLO SUL GDV DEL 27 OTTOBRE E' EMBLEMATICO.RIESCE A RIESUMARE COSE DI 10 E PIU' ANNI FA PUR DI GETTARE FANGO SU QUANTO DI BUONO E' STATO FATTO.

    RispondiElimina
  7. mi no so gnente. no ghe gero e se ghe gero dormivo.
    no go gnanca la makina.
    vago a piè.

    RispondiElimina
  8. ...mi sa che M.B. di rabbia repressa (e non solo quella) ne ha talmente tanta che dovremmo farci vacinare tutti. Mondo cane.-

    RispondiElimina
  9. Da quando ci sono le nuove piazze, spaziose, pulite e soprattutto SENZA AUTO, ogni scusa è buona per me per farmi due passi in centro... è un piacere a cui invito tutti, lasciate nel box la dannata auto e godetevi il paese, magari vi bevete un caffè all'aperto senza puzza di gas di scarico, poi fate una puntatina alla MERAVIGLIOSA biblioteca che ci ritroviamo, portateci anche i vostri bambini, magari riusciamo a farne una generazione un po' più intelligente della nostra... Se vogliono ritornare al passato e rovinare tutto questo, quanti di voi sono disposti a a fare un ... sit-in di protesta in piazza??
    P.S. da quando la vasca in piazza è diventata un piacere, ho cominciato a fare acquisti nei negozi del centro, pure se non ci posso parcheggiare davanti... capito, commercianti???
    Debora

    RispondiElimina
  10. Mi ne la vasca ghe fasso el bagno.
    La mia la ze picola e no posso caminarghe sora. L'unico prodoto che dopero ze el son ma qualche volta anche el sciampo. En biblioteca che vago a piè par lesare i giornai e così sparagno de comprarli.
    No capisso cosa centra el colore de l'amimnistrasion con tuto quelo che dise debora.
    Ma na ministrasion gala da fare gnente? e se la fa guacossa (coi schei de tuti) ghe dovemo batere le man o dire solo che la ga fato quelo che gera el so dovere?
    Boh! Desso se el sindaco lavora dovemo baterghe le man?
    Mi digo basta con ste monade.

    RispondiElimina