lunedì 12 ottobre 2009

Per un "bilancio fiscale" di distretto
Il mondo conciario torna a far notizia, purtroppo ancora per le indagini legate all'evasione fiscale. Ribadire la necessità del rispetto delle regole, della legalità, è quasi troppo facile. Serve, da parte del distretto, una risposta in grado di rendere evidente quanto di sano c'è. Da qui la proposta di un "bilancio fiscale di distretto", che come il bilancio sociale e ambientale, metta nero su bianco quanto versa in imposte, oneri e tributi chi fa impresa senza scorciatoie. Sarebbe un bel segno, per la valle e non solo per la valle. Ci sarà il coraggio?
Al link l'editoriale ospitato sul Giornale di Vicenza di oggi, con la modesta proposta al mondo della concia.

6 commenti:

  1. Credo che siano poche le persone che in queste circostanze riescano a dire qualcosa di NON banale. Credo che siano poche le persone che in queste circostanze riescano a dire qualcosa di propositivo. Credo che siano poche le persone che hanno il coraggio di parlare e di esporsi in questo momento. Grazie Stefano del prezioso contributo etico, morale ma soprattutto concreto che riesci a dare, nonostante tutto, in questa valle di lacrime.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo penso che non sarà finita qui.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che sia una proposta veramente positiva per tutti. Sono convinta che in questo mondo della concia ci siano anche persone oneste e che sanno fare bene il loro lavoro. Si deve trovare il modo di difenderle perchè siano di monito per tutti, perchè i loro dipendenti possano dire con orgoglio che il loro datore di lavoro lavora con loro e per loro e soprattutto perchè la nostra valle ha bisogno di riprendersi.

    RispondiElimina
  4. E' disgustoso vedere facce e leggere nomi di persone che camminando sempre a testa alta in piazza pensano a quale auto comprare, a quale casa o villa acquistare, a che tipo di vacanza fare...(e purtroppo lo faranno anche dopo il controllo della GDF). Almeno adesso spero che molta gente apra gli occhi su alcuni personaggi V.I.P. del nostro paesetto.
    Sicuramente, per quel che mi riguarda, vi catalogavo e ora confermo, vi catalogo poveri...dentro e fuori, vergognatevi.

    Saluti, Iva...Zanicchi :))))))

    RispondiElimina
  5. ma qualcuno per caso,
    non era amico per la pelle
    di fracasso ????????????

    RispondiElimina
  6. Non scelgo gli amici per "affari" e quanto alle fatture appartengo a coloro che pagano ogni mese con ritenuta sullo stipendio. A quando uno scudo che che protegga gli onesti?

    RispondiElimina