domenica 27 dicembre 2009

Ma la gente la pensa così......
Oramai è un ritornello, non vale la pena di discutere e valutare su questioni collettive che qualcuno taglia corto dicendoti: si hai ragione ma la gente la pensa così....e giù con i luoghi comuni. Perchè preoccuparsi per la crisi economica, piuttosto che per l'eguaglianza di tutti di fronte alla legge? E i diritti umani fondamentali, i cambiamenti climatici, la libertà di informazione? E l'evasione fiscale? Anche nel microcosmo arzignanese, che rispecchia il macrocosmo italiano e quasi lo amplifica nelle sue contraddizioni tutto scivola nel senso comune. La gente (chi?) la pensa così....ci dicono gli improvvisati conoscitori delle opinioni della moltitudine. Un modo facile eppure efficace, in questi tempi, per svincolarsi dalle proprie responsabilità.
Il "senso comune" per Ilvo Diamanti su Repubblica

13 commenti:

  1. Due riflessioni:
    - per favore, non rivolgetevi a me chiamandomi "gente". E nemmeno "popolo". La politica mi deve rispetto: io sono un cittadino.
    - parlando con le persone, non capita anche a voi di trovare molti più critici che favorevoli a Berlusconi? Eppure il centro-destra stravince. Mi sa che è come il Festival di Sanremo: tutti lo denigrano, ma poi, in segreto, tutti lo guardano.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Io mi trovo veramente spiazzata quando di fronte a certe notizie in specifico riguardo agli stranieri, i commenti della "gente" (non me ne voglia Debora)sono spesso assolutamente privi di un pensiero minimamente personale ma dettati da luoghi comuni e per me assolutamente assurdi tanto che è quasi impossibile dialogare con queste persone. Mi rimane la tristezza e la consapevolezza che questo divide. Penso che uno sforzo da entrambi i punti di vista sia auspicabile...certo che è difficile! Comunque Buon Anno a tutti...belli e brutti! MARIA

    RispondiElimina
  3. Forse c'entra o non c'centra con l'argomento...ma ..

    Il Sindaco Gentilin ha detto che non c'è incompatibilità tra la carica dell'assessore Marcigaglia è quella di suo padre Renzo come Presidente delle Acque del Chiampo"
    Se ben ricordo il cas...no provocato ai bei tempi,
    quando" Il Popolo che sorride" era all'opposizione,
    al povero Ass.Cassan per una presunta incompatibilità...

    resto senza parole....

    E' forse per questo che il centrosinistra è ...senza ..parole?

    Toni Menego

    RispondiElimina
  4. Molegome con queste questioni che non servono a niente se non ad avvelenare i rapporti e che alla 'gente' non ghe ne frega un kaiser.
    Hanno già detto che non ci sono incompatibilità. Allora giudicheremo dai fatti.
    Hanno anche ricordato il caso dei due Fracasso: Stefano assessore all'ambiente e Pio presidente di Arica.
    Ci sono stati fatti di nepotismo o di irregolarità? Non mi risulta.
    Paolo Cassan , poi, si è comportato da 'signore' non presentandosi neanche alle elezioni. Bravo, un esempio di dimostrazione di fiero distacco da chi voleva infangarlo.
    In connclusione: lavoriamo in positivo, basta caccia alle streghe. Arzignano tutta non ne ha più voglia!!!
    Fatti, basta parole!
    Bepi Menegheto

    RispondiElimina
  5. Cioè, Marcigaglia, da "signore" dovria....
    cosa..????
    Toni Menego
    (mio vero nome Antonio Domenico)

    RispondiElimina
  6. Sembrava capitata qui quasi per caso la faccenda sull'incompatibilità che subito qualcuno ci ricorda che alla "gente" non interessa. Chissà, forse il nostro Bepi Menegheto ha già fatto un sondaggio! Come volevasi dimostrare con quanto scritto nel post.

    RispondiElimina
  7. Bepi Menegheto, semplicemente, essendo un'anima candida ed un onesto,ritiene che chi si presenta per ottenere la fiducia dei propri concittadini per ammnistrare al meglio, non pensi di fregarli e di fare i propri interessi.
    L'incompatibilità si basa sul concetto che ci sia un deficit di moralità.
    Bene! Continuamo con queste idee e così andremo verso un futuro migliore.

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo con Debora, il pdl e' come la dc di una volta...se chiedevi in giro nessuno lo votava, ma e' stato partito al governo per...40 anni...???mi pare.
    Cosi' come i comunisti che ora sono uno degli orrori piu' pericolosi che ci siano in giro,ma sempre ai tempi della dc, era un partito col 25/30% delle preferenze(quasi 1 italiano su tre...) Federico

    RispondiElimina
  9. La politica in Arzignano si muove ormai, da destra e da sinistra, come una ameba.
    Sulla opportunità di scelte che possono sollevare il problema di conflitto di interesse tra cariche, una riflessione è lecito farla; ma - da quanto si legge nel Giornale di Vicenza del 31 dicembre - non lo può certo fare chi nella precedente amministrazione ricopriva il ruolo di presidente di Arica e di assessore comunale, ossia riassumeva in sè le due cariche oggetto di valutazione di compatibilità o, in via subalterna, di opportunità politica.
    Certo che anche l'attuale maggioranza non è da meno in fatto di coerenza.
    Dalle cronache della nostra città di qualche giorno fa leggo di volontà di guida da esercitare senza "manu militari" espressa
    da un Pellizzari Andrea in vena di poesia.
    A valutare una serie di scelte recenti dell'amministrazione che hanno il sapore del cambiare per cambiare e pensando alle vicende che hanno visto la nostra amministrazione confrontarsi con le altre dell'area dell'Ovest vicentino, si ha una impressione diversa, tanto diversa.
    A noi cittadini la raccontate così, ma non è che la pensiamo sempre così, anzi.
    Nella speranza che la signora Befana si porti via tutto nel sacco " del secco ", un
    augurio a tutti.

    RispondiElimina
  10. Vorrei estrapolare un passaggio (se mi è permesso) dell'Articolo di Ilvo Diamanti che dovrebbe fare da tema a questo blog

    ..( E' il potere del "senso comune". Che, oltre a Berlusconi, vede protagonista anche la Lega, che interpreta e respira le paure "della gente". Invece l'opposizione - la sinistra, il centrosinistra e perfino il centro - è troppo aristocratica per immergersi nel "senso comune" che pervade la vita quotidiana, dove c'è bisogno di certezze. Un mondo di cose date per scontate che, tuttavia, si possono costruire e manipolare. Semplicemente isolando alcuni aspetti e rimuovendone altri.)..

    ed ancora
    ..(Tuttavia, proprio per questo, conviene evitare di dare per scontato che gli argomenti sostenuti da Berlusconi e la Lega siano - naturaliter - di "senso comune". Popolari. E quelli dell'opposizione - di sinistra e centrosinistra e anche di centro - impopolari. Prima di convincersi che perfino fare opposizione sia impopolare.)..

    Secondo la mia personale idea, questo passaggio dovrebbe essere riflettuto da TUTTI gli schieramenti, anche perchè è di questi giorni la notizia che i cinesi hanno appena comperato la svedese Volvo...
    a quando la Fiat?

    RispondiElimina
  11. Io credo che parlare di partiti non abbia piu' molto senso perche', come stanno ampiamente dimostrando, non riescono piu' ad avere una politica credibile ,ne' tantomeno coerente con le linee guida che dovrebbero rappresentarli.Faccio un esempio:la Lega, che del federalismo fa uno dei suoi piu' importanti cavalli di battaglia e di fucina di voti, durante le ultime politiche lo ha tradito nella maniera piu' clamorosa possibile.Ha fatto si' che venisse tolta l'ici sulla prima casa, una della poche tasse che il cittadino era certo di versare DIRETTAMENTE nelle casse del proprio comune. Ma la cosa a dir poco sbalorditiva e' che poi si sono affrettati a dire che per rimediare alle mancate entrate dei comuni, sarebbe intervenuto lo Stato. Ma che soldi utilizza lo Stato per reintegrare quel denaro se non quelli di tutti i cittadini, anche di quelli con un'unica casa????Non potevano diminuire le accise sul carburante??? Certamente no, non avrebbe avuto un impatto visivo cosi' forte e illusorio come quello di cancellare in un sol colpo 2 bollettini da pagare... Pura follia...Io non sono un Leghista, ma un grande sostenitore del federalismo che e', a mio modesto parere, l'unico modo per sconfiggere il vero cancro di questo paese:la mafia, che come logico che sia, non ha nessun interesse a far si che il federalismo e l'autonomia economica dei comuni e delle regioni si diffonda. Verrebbe a mancare il denaro che gli permette di manovrare i propri loschi interessi come meglio crede. Federico

    RispondiElimina
  12. Leggo sul GdV un'orgogliosa intervista di Andrea Pellizzari sui mediatori culturali che Arzignano invierà a Rosarno per i noti problemi. Vuoi vedere che noi, testa di ponte della Lega nel profondo Nord, saremo apprezzati più per l'approccio "soft" all'immigrazione che per il pugno duro dei "paroni a casa nostra"? Oddio... non è che gli ispiratori occulti del "Partito dell'Amore" sono proprio Fracasso e i suoi? Non c'è più religione.
    Debora

    RispondiElimina
  13. Non solo i nostri - mediatori civici -
    (unico esempio Italiano presentato in Venezuela al Forum Mondiale della mediazione) ...ma verranno mandati al Sud, pure i nostri Vigili Urbani.

    RispondiElimina