martedì 25 gennaio 2011

ATO: BENE IL DIALOGO SE SI ARRIVA A UNA LEGGE REGIONALE

Bene che la Regione intervenga sul tema delle Ato dei rifiuti e dell’acqua, occorre che al più presto si arrivi ad una legge regionale. E su questo siamo pronti ad un confronto costruttivo con l’Assessore Conte, in seguito anche alle sue dichiarazioni alla stampa di oggi.
Il modello veneto di servizio idrico ha ottenuto risultati positivi, quindi vanno confermati i bacini delle Ato, pur con la riformulazione imposta dalla legge nazionale. La proroga di tre mesi lascia poco tempo, occorre fare presto per evitare che la situazione di incertezza si prolunghi penalizzando non solo i gestori, ma soprattutto gli investimenti e quindi la qualità del servizio. Alla Regione
spetta un ruolo di maggior coordinamento per conciliare i diversi usi dell'acqua: quelli civili, quelli industriali, quelli agricoli; e poi serve la verifica sulla tutela ambientale della risorsa acqua. Credo che i referendum popolari sul decreto Ronchi vadano accolti come un grande momento di discussione collettiva. L'acqua è un bene pubblico rilevante. Sulla sua gestione, è giusto un pronunciamento popolare. Tocca alla politica farne un'occasione di crescita della coscienza civile.



Nessun commento:

Posta un commento