giovedì 21 luglio 2011

SUL DAL MOLIN LA PROVINCIA DI VICENZA ANDREBBE CHIUSA PER IRRILEVANZA

Lo stallo sulle compensazioni per il Dal Molin è indicativo. La Provincia di Vicenza è ferma al palo e assente su tutti i temi che contano per il futuro del territorio. Se serve solo a prolungare l’indecisione, potrebbe anche chiudere i battenti per irrilevanza.

Mentre a Vicenza l’Amministrazione di centrosinistra è riuscita oltre un anno fa a promuovere un voto del Consiglio comunale condiviso anche dalla minoranza, in Provincia Pdl e Lega hanno faticato non solo a coinvolgere l’opposizione, ma persino a trovare un’intesa al loro interno.

Abbiamo assistito ad uno stallo incomprensibile, soprattutto alla luce dell’accordo che il Comune di Vicenza ha già trovato con il Governo di centrodestra a livello nazionale. Andando avanti di questo passo si perde solo tempo alla ricerca di intese superate dai fatti, giusto in tempo per la pausa estiva. Se serve solo a prolungare l’indecisione, a settembre questa Provincia potrebbe anche proclamare una chiusura per irrilevanza.

La questione del Dal Molin è solo una delle tante vicende in cui la Provincia sta dimostrando totale assenza progettuale. Basti pensare alla politica del mutismo a cui si assiste su quel tema essenziale e urgente per il vicentino che è la definizione di una strategia complessiva della mobilità ferroviaria, tra Tav e Sfmr. Servirebbe una visione orientata al futuro, e invece ci ritroviamo con lo sguardo corto di un’amministrazione che vivacchia gestendo l’esistente. Il futuro del territorio ha bisogno di altro.


1 commento: