lunedì 19 novembre 2012

A PIEDI NUDI SULLA ROCCIA. LA SCOMPARSA DI PATRICK EDLINGER

Venerdì scorso Patrick Edlinger è stato trovato morto nella sua abitazione a La Palud, nel Verdon francese. Aveva 52 anni. Edlinger è stato per me, e per molti altri, uno dei miti dell'arrampicata free. La molla che nei primi anni ottanta ha fatto diffondere l'arrampicata fuori dagli ambiti ristretti dell'alpinismo accademico. Anche faticando nei livelli più bassi della scala delle difficoltà, mi portavo dentro l'immagine dell'inconfondibile stile, tanto elegante quanto efficace di Edlinger. Della sua plastica e armoniosa andatura, frutto di un combinato di talento e metodico allenamento. Indimenticabili le immagini dei film sulle sue salite che ogni tanto spuntavano a tarda ora sulla RAI. Opèra Vertical, in particolare, lo vede salire a piedi nudi, con l'immancabile fazzoletto a stringere i folti capelli e senza assicurazione, sulle note di una cantata di Bach. E' stata "la vie aux bout des doigts", come il titolo di un altro docu-film che lo vedeva protagonista nel 1982. Qualcuno l'ha chiamata arte, per me un sogno.
a partire dal 4 minuto circa, la danza a piedi nudi sulle note di Bach

2 commenti:

  1. ciao Stefano,

    scusa il post fuori tema, ma vorrei chiederti perchè sul sito del pd arzignano non c'è nessuna informazione riguardo le modalità di voto per le primarie, il dove come cosa quando, insomma.
    io rientro da fuori per farlo, ma vorrei qualche informazione per domenica.
    ciao e buon lavoro
    Piergiorgio

    RispondiElimina
  2. per il sito del pd arzignanese devo verificare. Comunque sul sito pd provinciale ci sono tutti i seggi e le modalità di voto. Ad Arzignano ci saranno due seggi, uno nella ex sede della camera di commercio, dietro la scuola media Zanella e un secondo davanti alla Casa di Riposo Scalabrin a Villaggio Giardino. Il tuo credo sia il primo.

    RispondiElimina