lunedì 13 giugno 2011

REFERENDUM: VITTORIA DELLA PARTECIPAZIONE, GOVERNO LONTANO DAL PAESE REALE

Una vittoria della partecipazione, una scelta chiara sui contenuti, un segnale di cambiamento. Quesot mostrano, a caldo, i risultati del voto sui referendum.
Penso che nei risultati del voto, a livello italiano ma anche vicentino, si possano leggere tre dati: una vittoria della partecipazione, una scelta chiara sui contenuti, un segnale di cambiamento. Penso al dato nazionale, ma anche a quello veneto e a quello vicentino. Un’affluenza nazionale al 57% è già un ottimo dato, ma in Veneto questa soglia si è spinta sino al 58.9% e nella nostra provincia al 59.5%. C’è stata una voglia di riprendere in mano le scelte sui temi che contano. E questa voglia è stata indubbiamente trasversale agli schieramenti politici. Di certo, ripetendo sino all’ultimo giorno il loro appello astensionista, Silvio Berlusconi e Umberto Bossi hanno dimostrato una serissima distanza dal paese reale. Ora tocca alle forze dell’alternativa ottenere dal Governo una discussione vera sulla regolazione del servizio idrico e un impegno serio sulle rinnovabili.

1 commento:

  1. Una battaglia è stata vinta..!! .. ma la guerra è ancora lunga.
    La sinistra ha proposto, questo è vero, però ... senza i voti del centrodestra deluso (Casini, Fini,ecc.).. ( ora la sinistra andrebbe al mare)..

    RispondiElimina